
VINCITORI DELLO SWISS CLASSIC AWARDS 2025
SWISS CLASSIC AWARDS 2025 – I VINCITORI
I premi SWISS CLASSIC AWARDS sono stati assegnati per la settima volta nel 2024! Sette vincitori, scelti dal pubblico, hanno ricevuto i prestigiosi premi il 5 dicembre 2025 presso il Museo dei Trasporti della Svizzera a Lucerna. È stato inoltre assegnato il Lifetime Award, il cui destinatario è stato selezionato da una giuria di esperti.
La cerimonia di premiazione dei SWISS CLASSIC AWARDS è ormai una tradizione nel mondo delle auto d'epoca. Al Museo dei Trasporti della Svizzera a Lucerna, la comunità si è riunita ancora una volta per scoprire i vincitori scelti dalla precedente votazione del pubblico. Dino Graf ha condotto la serata, esprimendo la gioia per il fatto che le decisioni fossero state prese dal pubblico e non dalla giuria.
Ecco i risultati:
LIFETIME AWARD 2025
Ruedi Wenger, Riehen BS
Il « Lifetime Award » è stato assegnato dalla giuria a Ruedi Wenger di Riehen (BS), una personalità di spicco della scena delle auto d’epoca.
INNOVATIONS AWARD 2025
Manuela Mondelli
Manuela unisce la sua passione per le automobili d’epoca a una visione orientata al futuro e nel suo progetto di master mostra come coinvolgere le giovani generazioni nella scena delle auto d’epoca e collegarle alla comunità esistente. Su questa base sviluppa strategie che preservano la tradizione integrando al contempo valori moderni.

ROOKIE AWARD 2025
Motorentreff Zürich Oberland
I Motorentreffler hanno tra i 18 e i 35 anni e si appassionano alle auto degli anni circa 1920–1975. Gli accompagnatori sono i benvenuti, soprattutto per offrire esperienze condivise ai partecipanti più giovani. Secondo il motto «Chi vuole, partecipa», chiunque può unirsi alle uscite.

FEMALE AWARD 2025
Ursula Hediger
Ursula Hediger, cofondatrice dell’Oldtimer Grandprix Safenwil e presidente di lunga data del Classic Car Club Safenwil, vive da decenni la sua passione per le automobili d’epoca. Con talento organizzativo e grande dedizione, segna profondamente la scena delle auto storiche a Safenwil, coinvolgendo ogni anno membri e visitatori con eventi variegati attorno ai veicoli storici.

HISTORIC MOTORSPORT AWARD 2025
Historic Hillclimb Ollon - Villars
La gara Ollon-Villars (anche chiamata International Motor Race) è una corsa in salita storica in cui auto e moto da corsa d’epoca affrontano i circa 8,3 km che portano da Ollon alla stazione termale di Villars, nelle Alpi vodesi. Questo prestigioso evento, che si svolge generalmente ogni tre anni, fa rivivere l’atmosfera delle storiche corse in salita, come quelle del campionato europeo.

PASSION AWARD SUISSE ROMANDE 2025
Internationales VW Treffen Château-d'Oex
Il Volkswagen Meeting Internazionale a Château-d'Oex è un raduno di veicoli VW raffreddati ad aria. Si svolge ogni due anni nel cuore delle Alpi vodesi e ad ogni edizione accoglie tra 1.000 e 1.500 veicoli e tra 6.000 e 10.000 visitatori.

PASSION AWARD SVIZZERA ITALIANA 2025
Selleria Antonio Santarelli
Antonio Santarelli gestisce da oltre 30 anni una sellaeria nella Svizzera italiana ed è un esperto nella restauro di automobili rare. Nonostante gravi ostacoli – la perdita di un braccio nel 2014 e un incendio nella sua officina nel 2023 – è rimasto fedele alla sua passione. La sua resilienza, precisione e dedizione lo rendono una personalità ispiratrice nel mondo dei veicoli d’epoca.

PASSION AWARD DEUTSCHSCHWEIZ 2025
Saurer Museum
L’Oldtimer Club Saurer (OCS) espone al Museo am See e al DEPOT di Arbon circa 40 veicoli commerciali storici, oltre a macchine da cucire e da tessere funzionanti prodotte ad Arbon. Oltre a camion, autobus e veicoli speciali, è esposto anche il più antico camion Saurer del 1903; le visite guidate mostrano inoltre il funzionamento delle macchine tessili e una vasta esposizione di ricami.

RESTAURATION AWARD 2025
Daniel Bachmann
Quando una collezione di auto va in fiamme, è sempre un motivo di tristezza. La Garage Bachmann AG racconta come un Audi quattro da rally incendiato sia stato restaurato, rivelandosi il più antico Audi quattro ancora esistente.

BIKE AWARD 2025
Bergrennen Küssnacht-Seebodenalp
La gara di motociclismo in salita « Küssnacht–Seebodenalp » era negli anni 1920 e 1930 una delle competizioni più importanti del motociclismo svizzero. La prima edizione si tenne il 7 luglio 1929 e negli anni successivi fu riconosciuta come gara nazionale di campionato per dilettanti, prima di cadere nell’oblio. Dal 2006, sul pendio del Rigi si svolgono nuovamente le gare sul leggendario tracciato di oltre cinque chilometri con una pendenza media del 13%, una vera sfida per uomo e macchina.

L'organizzazione dei SWISS CLASSIC AWARDS 2025 ringrazia la giuria, i partner e i candidati per la loro partecipazione.

Il Lifetime Award è accompagnato da una scultura dell'artista argentino Esteban Serrassio. Come gli "Oscar", anche questa ha un nome: «Beatrice».
Il bando per i prossimi SWISS CLASSIC AWARDS sarà lanciato nell’estate 2026.


















