



DIE SWISS CLASSIC AWARDS 2025
Gli SWISS CLASSIC AWARDS saranno assegnati per l’ottava volta venerdì 5 dicembre 2025 al Museo dei Trasporti della Svizzera a Lucerna. Una giuria di alto livello composta da specialisti di auto d’epoca e rappresentanti dei media selezionerà tre candidati per ciascuna categoria tra tutti i nominati, che poi saranno votati da un vasto pubblico nelle categorie INNOVATION, ROOKIE, FEMALE, HISTORIC MOTORSPORT, RESTAURATION, BIKE e PASSION AWARD.

Il premio principale, il SWISS CLASSIC LIFETIME AWARD, viene assegnato direttamente dalla giuria. I seguenti premi saranno conferiti nell’ambito degli SWISS CLASSIC AWARDS 2025:
SWISS CLASSIC
LIFETIME AWARD
Il premio principale degli SWISS CLASSIC AWARDS è il LIFETIME AWARD. Questo riconosce persone singole e gruppi che si sono distinti per un impegno straordinario a favore dei veicoli storici, dimostrando prestazioni eccezionali. Un aspetto importante è anche la sostenibilità delle loro attività, che si estende oltre il loro ambito temporale e geografico.
SWISS CLASSIC INNOVATIONS AWARD
Questo riconoscimento premia risultati di natura tecnica, organizzativa o comunicativa, presentati o divenuti efficaci come novità nell’ultimo anno. Possono trattarsi di nuovi metodi di restauro, piattaforme organizzative o informative, nuovi modelli di proprietà o eventi eccezionali e ricorrenti. I candidati devono dimostrare di aver realizzato l’idea con proprie competenze o, come licenziatari, di rappresentare i diritti corrispondenti per la Svizzera.
SWISS CLASSIC
ROOKIE AWARD
Un rookie è un principiante, un giovane talento. Il "Rookie Award" premia gli sforzi per la promozione dei giovani e il ringiovanimento della comunità degli appassionati di veicoli classici. Possono essere persone, istituzioni, eventi o piattaforme che, attraverso la condivisione di competenze e impegno, si sono distinti per la promozione e il riconoscimento dei veicoli storici come patrimonio culturale su ruote attraverso le generazioni.
SWISS CLASSIC
HISTORIC MOTORSPORT AWARD
Lo SWISS CLASSIC HISTORIC MOTORSPORT AWARD premia persone che, attraverso la partecipazione attiva o l’organizzazione di eventi, mostre o attività editoriali, preservano il grande patrimonio culturale delle manifestazioni motoristiche storiche, mantenendo viva la memoria e avvicinando nuovi pubblici (ad esempio la Next Generation o la popolazione). Un aspetto importante di questo premio è l’impatto esterno e il coinvolgimento di terzi, che possono così essere sensibilizzati o motivati a partecipare attivamente.
SWISS CLASSIC FEMALE AWARD
Il Female Award premia donne che si sono distinte nel mondo dei veicoli classici. Vengono riconosciuti risultati eccezionali, impegno e ruolo di modello in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini. Che siano collezioniste, restauratrici, organizzatrici, imprenditrici o esperte, il premio celebra donne che, con passione, competenza e spirito innovativo, arricchiscono la community classic e rafforzano la visibilità delle protagoniste femminili nella scena.
SWISS CLASSIC
BIKE AWARD
Il Bike Award premia personalità e iniziative che si impegnano con particolare dedizione nel mondo delle motociclette classiche. Vengono riconosciuti biker e biker che, con passione, competenza e entusiasmo, contribuiscono alla conservazione, cura e visibilità delle moto storiche. Che sia attraverso restauri, eventi, collezioni o la promozione della cultura delle moto d’epoca, questo premio onora chi mantiene vivo lo spirito delle due ruote classiche e ispira la community.
SWISS CLASSIC
RESTORATION AWARD
Il Restoration Award onora risultati eccezionali nel campo del restauro di veicoli. Vengono premiate persone, officine o istituzioni che, con precisione artigianale, competenze tecniche e grande passione, conservano o ridanno vita a veicoli storici nel loro stato originale. Il premio riconosce l’impegno per l’autenticità, la cura dei dettagli e la preservazione del patrimonio automobilistico, fungendo da ponte tra passato e futuro su ruote.
SWISS CLASSIC PASSION AWARD
SUISSE ROMANDE
Lo SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE premia persone e progetti che, attraverso la partecipazione attiva o l’organizzazione di eventi, mostre e attività editoriali, preservano il grande patrimonio culturale della mobilità su strada e pista nella Suisse Romande, promuovendo la memoria e avvicinando nuovi pubblici (ad esempio la Next Generation o la popolazione). Un aspetto importante di questo premio è l’impatto esterno e il coinvolgimento di terzi, che possono così essere sensibilizzati o motivati a partecipare attivamente.
SWISS CLASSIC PASSION AWARD
SVIZZERA ITALIANA
Lo SWISS CLASSIC PASSION AWARD SVIZZERA ITALIANA premia persone e progetti che, tramite la partecipazione attiva o l’organizzazione di eventi, mostre e attività editoriali, preservano il grande patrimonio culturale della mobilità su strada e pista nella Svizzera Italiana, promuovendo la memoria e avvicinando nuovi pubblici (ad esempio la Next Generation o la popolazione). Un aspetto importante di questo premio è l’impatto esterno e il coinvolgimento di terzi, che possono così essere sensibilizzati o motivati a partecipare attivamente.
SWISS CLASSIC PASSION AWARD DEUTSCHSCHWEIZ
Il SWISS CLASSIC PASSION AWARD SVIZZERA TEDESCA premia persone e progetti che, attraverso la partecipazione attiva o l’organizzazione di eventi, mostre o attività giornalistiche, coltivano il grande patrimonio culturale della circolazione su strada e sui circuiti nella Svizzera tedesca, promuovendo la memoria e avvicinando nuovi pubblici (ad esempio la Next Generation, la popolazione). Un aspetto importante del SWISS CLASSIC PASSION AWARD SVIZZERA TEDESCA è il suo impatto esterno e la capacità di coinvolgere terzi, che possono così essere favorevolmente disposti o addirittura motivati a una partecipazione attiva.
La struttura del premio non è affatto statica, ma viene adattata e sviluppata nel tempo. Novità sono l’introduzione di un premio per progetti eccezionali nelle regioni linguistiche della Svizzera e un award nel motorsport classico. I candidati a questi riconoscimenti vengono selezionati e presentati da una giuria di esperti. Il vincitore del «SWISS CLASSIC LIFETIME AWARD» e i vincitori nelle regioni linguistiche sono scelti dalla giuria, mentre gli altri premi sono assegnati tramite una votazione pubblica. Un aspetto fondamentale dei SWISS CLASSIC AWARDS è inoltre che il ricavato netto del premio e dell’evento viene devoluto alla scena dei veicoli d’epoca e classici per sostenere un progetto sostenibile o un’iniziativa innovativa.
NOMINAZIONE E VOTAZIONE
A partire da agosto 2025, la giuria invita alla nomina di candidate e candidati per i SWISS CLASSIC AWARDS 2025 nelle rispettive categorie. Appassionati di auto d’epoca, esperti del settore e tutti gli interessati hanno tempo fino al 7 settembre 2025 per proporre persone, progetti o eventi idonei tramite il modulo di iscrizione presente su questo sito.
A partire dal 6 ottobre 2025, una shortlist con tre nominati per categoria sarà pubblicata su diversi media e sottoposta al voto del grande pubblico. I vincitori saranno determinati tramite questa votazione popolare e celebrati il 5 dicembre 2025 durante la cerimonia di premiazione al Museo dei Trasporti della Svizzera a Lucerna.

