SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE 2025
Vi presentiamo con piacere i tre candidati al SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE, ciascuno accompagnato da una descrizione dettagliata.

Raduno internazionale VW a Château-d'Oex
Il più grande raduno di veicoli in Svizzera
Un po’ più di 30 anni fa si è tenuto il primo raduno internazionale Volkswagen a Château-d’Oex. Nel weekend dal 25 al 27 agosto, la 23ª edizione attira nuovamente gli appassionati di Maggiolini e VW Bus in Svizzera romanda. Lo straordinario paesaggio delle Alpi vodese diventa per questo weekend il punto d’incontro per gli amanti dei Volkswagen raffreddati ad aria. Gli organizzatori del «Lémania Coccinelle Club» prevedono circa 1.500 veicoli provenienti da tutta Europa. Uno dei raduni più noti e grandi della Svizzera si svolge quindi per la 23ª volta a Château-d’Oex. Nella regione alpina vodese, durante il weekend dal 25 al 27 agosto, sono attesi circa 1.500 Volkswagen raffreddate ad aria. L’evento è una festa per gli appassionati di Volkswagen, le famiglie e gli amici.

Dakota Events AG
Swiss RetroMecanika - les oldtimers à Genève
L’evento successivo all’OTM a Friburgo si è già svolto per la quinta volta. Principalmente si tratta di una fiera di ricambi e veicoli d’epoca. L’offerta include inoltre stand per venditori privati e fornitori istituzionali. Anche gli attori della scena svizzera dei veicoli d’epoca, come club, associazioni e federazioni, sono presenti. Oltre alle esposizioni dei club e alle altre manifestazioni, sono previste mostre speciali. Vengono inoltre celebrati gli anniversari di modelli e marche.









Rétro Circuit Porrentruy-Courtedoux
Corsa nel Giura a Porrentruy
Il 6 luglio 1947 si è svolta la prima gara motociclistica nel Giura a Porrentruy. La competizione era riservata esclusivamente a motociclette di 250 cc, 350 cc e 500 cc, oltre a sidecar da 600 cc. Nonostante l’impegno dei membri del Moto-Club Ajoie nell’organizzare una quinta edizione, il divieto di gare su circuito in Svizzera segnò la fine di questo grande evento. Il “Rétro Circuit Porrentruy-Courtedoux” ha come obiettivo quello di far rivivere la leggendaria pista di Porrentruy attraverso manifestazioni dimostrative. Nel 2017, a 70 anni dalla prima edizione delle gare di Porrentruy, il “Rétro Circuit Porrentruy-Courtedoux” organizzò con grande successo la prima edizione. Grazie a questo successo, nel 2021 è stata realizzata una seconda edizione. Dopo le due prime edizioni di successo, si è deciso di rilanciare l’iniziativa per organizzare la terza edizione dal 5 al 7 settembre 2025.



