top of page
Hetica_Klassik_Fund_Neu.png
Logo_SHVF_W.jpg
logo_Belmot.png
logo_Paolo_Pontiggia.jpg
Logo_autobau_erlebniswelt_W.jpg
Logo_SCW_W.jpg
Swiss Classic Award 2023

DER SWISS CLASSIC AWARD 2024

Il SWISS CLASSIC AWARD verrà assegnato quest'anno per la settima volta il sabato 23 novembre 2024 presso il Museo dei Trasporti della Svizzera a Lucerna. Una giuria di esperti del settore dei veicoli d'epoca e rappresentanti dei media selezionerà tre candidati per ciascuna delle categorie ROOKIE, INNOVATION, DOOR OPENER HISTORIC MOTORSPORT e PASSION AWARD tra tutti i nomi e progetti ricevuti. Successivamente, sarà il pubblico a votare per determinare i vincitori.

Logo-Verkehrshaus-white.png

Inoltre, il premio principale, lo SWISS CLASSIC LIFETIME AWARD, è stato assegnato direttamente dalla giuria. Per maggiori informazioni, consultare la sezione VINCITORI....

I seguenti premi saranno assegnati nell'ambito dello SWISS CLASSIC AWARD 2024:  
SWISS CLASSIC
LIFETIME AWARD

Il premio principale degli SWISS CLASSIC AWARDS è il LIFETIME AWARD. Esso premia individui e gruppi che hanno creato una rilevanza superiore alla media a favore dei veicoli storici e si sono distinti per i loro risultati eccezionali. Un altro aspetto importante è la sostenibilità delle loro attività al di là della loro sfera di influenza temporale e spaziale.

SWISS CLASSIC INNOVATIONS AWARD

Questo premio riconosce i risultati di natura tecnica, organizzativa o pubblicitaria che sono stati presentati o resi effettivi come novità dell'anno passato. Può trattarsi di nuove procedure di restauro, di una piattaforma organizzativa o informativa, di nuovi modelli di proprietà o di eventi eccezionali che si svolgono regolarmente. I candidati devono essere in grado di dimostrare in modo credibile di aver generato l'idea grazie ai propri sforzi o di rappresentare i relativi diritti per la Svizzera in qualità di licenziatario.

SWISS CLASSIC
ROOKIE
AWARD

Un rookie è un nuovo arrivato, la nuova generazione. Il "Rookie Award" premia gli sforzi per promuovere i giovani talenti e ringiovanire la comunità degli appassionati di auto d'epoca. Si può trattare di individui, istituzioni, eventi o piattaforme che hanno contribuito alla promozione e al riconoscimento dei veicoli storici come bene culturale attraverso le generazioni, trasmettendo la loro esperienza e il loro impegno.

SWISS CLASSIC
DOOR OPENER AWARD

Il premio Door Opener riconosce le azioni e i risultati che avvicinano il tema dei veicoli storici a un gruppo più ampio. Può trattarsi di eventi e mostre, ma anche di attività giornalistiche. Un aspetto importante del Door Opener è l'effetto che ha sul mondo esterno e il modo in cui si rivolge a terzi, che possono così diventare solidali con la causa o addirittura essere convinti a partecipare attivamente. In particolare, il Door Opener riconosce i risultati ottenuti nella promozione delle donne sulla scena.

SWISS CLASSIC
HISTORIC MOTORSPORT AWARD

Lo SWISS CLASSIC HISTORIC MOTORSPORT AWARD premia le persone che, attraverso la partecipazione attiva o l'organizzazione di eventi, mostre e attività pubblicitarie, conservano il grande patrimonio culturale delle corse automobilistiche, ne mantengono viva la memoria e lo portano all'attenzione di nuovi gruppi target (ad esempio le nuove generazioni, il grande pubblico). Un aspetto importante del premio SWISS CLASSIC HISTORIC MOTORSPORT AWARD è l'effetto che ha sul mondo esterno e l'attrazione che esercita su terzi, che possono essere resi solidali con la causa o addirittura incoraggiati a partecipare attivamente.

SWISS CLASSIC PASSION AWARD
SUISSE ROMANDE

Lo SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE premia le persone che promuovono il tema dei veicoli storici nella Suisse Romande partecipando attivamente o organizzando, ad esempio, eventi, mostre e attività giornalistiche, che coltivano il grande patrimonio culturale dei trasporti su strada e su pista, ne promuovono la memoria e lo portano all'attenzione di altri gruppi target (ad esempio le nuove generazioni, la popolazione). Un aspetto importante dello SWISS CLASSIC PASSION AWARD SUISSE ROMANDE è l'effetto che ha sul mondo esterno e il richiamo che esercita su terzi, che possono essere resi solidali con la causa o addirittura incoraggiati a partecipare attivamente.

SWISS CLASSIC PASSION AWARD
SVIZZERA ITALIANA

Lo SWISS CLASSIC PASSION AWARD SVIZZERA ITALIANA premia le persone che promuovono il tema dei veicoli storici nella Svizzera Italiana partecipando attivamente o organizzando, ad esempio, eventi, mostre e attività giornalistiche, che conservano il grande patrimonio culturale dei trasporti su strada e su pista, ne promuovono la memoria e lo portano all'attenzione di altri gruppi target (ad esempio le nuove generazioni, la popolazione). Un aspetto importante dello SWISS CLASSIC PASSION AWARD SVIZZERA ITALIANA è l'effetto che ha sul mondo esterno e il richiamo che esercita su terzi, che possono essere resi solidali con la causa o addirittura incoraggiati a partecipare attivamente.

SWISS CLASSIC PASSION AWARD DEUTSCHSCHWEIZ

Lo SWISS CLASSIC PASSION AWARD DEUTSCHSCHWEIZ premia le persone che promuovono il tema dei veicoli storici nella Svizzera Tedesca partecipando attivamente o organizzando, ad esempio, eventi, mostre e attività giornalistiche, che coltivano il grande patrimonio culturale dei trasporti su strada e su pista, ne promuovono la memoria e lo portano all'attenzione di altri gruppi target (ad esempio le nuove generazioni, la popolazione). Un aspetto importante dello SWISS CLASSIC PASSION AWARD DEUTSCHSCHWEIZ è l'effetto che ha sul mondo esterno e il richiamo che esercita su terzi, che possono essere resi solidali con la causa o addirittura incoraggiati a partecipare attivamente.

La struttura del premio non è affatto statica. Viene adattata e sviluppata nel tempo. Nel 2023, ad esempio, ci saranno ulteriori, nuovi premi per i progetti d’eccellenza nelle regioni linguistiche della Svizzera, così come un premio per lo sport motoristico. I candidati a questi premi saranno selezionati e presentati da una giuria di esperti. Il vincitore dello "SWISS CLASSIC LIFETIME AWARD" e i vincitori delle regioni linguistiche saranno scelti dalla giuria di esperti, mentre gli altri premi saranno determinati da una votazione pubblica. Un altro aspetto importante dello SWISS CLASSIC AWARD è che il ricavato netto del premio e dell'evento di premiazione sarà a sua volta devoluto al mondo delle auto d'epoca e classiche per un progetto sostenibile o un'iniziativa lungimirante.

Nel luglio 2024, la giuria inviterà a presentare le candidature per lo SWISS CLASSIC AWARD 2024 nelle categorie DOOR OPENER, ROOKIE, INNOVATION AWARD, PASSION ROMANDE, PASSION ITALIANA e PASSION DEUTSCHSCHWEIZ. Gli appassionati di auto d'epoca, gli esperti di auto d'epoca e tutte le altre parti interessate hanno tempo fino al 8 settembre 2024 per proporre candidati, progetti o eventi, utilizzando il nostro modulo di registrazione su questo sito web.

A partire dal 7 ottobre 2024, una selezione di tre candidati per ciascuna delle categorie sopra citate sarà pubblicata su vari media e proposta al pubblico per l'elezione. Da questa elezione emergerà un vincitore, che sarà debitamente riconosciuto nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 23 novembre 2024 presso il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna.

Logo-Swiss-Classic-Award-hoch-Belmot_1200.png
bottom of page